...tecniche controllo edifici...




La domotica è un’insieme di tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli edifici. Nell’utilizzo più comune del termine, con domotica si intende un insieme di tecniche per automatizzare le funzioni di controllo di un edificio, facendo dialogare tra loro i diversi sottosistemi presenti e facilitandone il controllo da parte dell’utente. Da un concetto iniziale di domotica = casa-automatica, si passa ad un più generico concetto di integrazione di sistemi (system integration).
AREA PROGETTO si pone come un interlocutore in grado di offrire un accurato servizio di progettazione, assistenza all’installazione e aggiornamento continuo a futuri scenari.
La tecnologia domoticapuò essere applicata nei diversi ambienti dove opera l’essere umano. Si adatta molto bene sia ad contesto residenziale, che terziario ed industriale (tecnologia scalabile).
L’interazione tra le differenti applicazioni, avviene tramite specifici protocolli di comunicazione bus, tra i quali evidenziamo il protocollo KNX, diventato uno standard mondiale.
E’ possibile supervisionare, visualizzare e controllare un impianto da computer o altro dispositivo informatico tipo touch screen con un’interfaccia grafica progettata partendo dalle reali esigenze dell’utilizzatore finale.

“il controllo di un edificio con un dito”
L’applicazione della “tecnologia” domotica permette di:
• migliorare la qualità della vita;
• migliorare la sicurezza;
• risparmiare energia;
• semplificare la progettazione, l'installazione e la manutenzione;
• ridurre i costi di gestione;
• convertire ammodernando i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

semplificazione dal vecchio cablaggio …

                                         …… al nuovo cablaggio


Ambiti
applicativi


Realizza la
casa domotica


Per info
contattaci
AREA PROGETTO urban (m.o.d.u.) - professionisti associati
Via della Borsa 1/a, Castelfranco Veneto, P.iva 04430220261, info@area-progetto.com